ARGAN
Abilità, pazienza e tradizione./
Abbiamo scelto di preservare il metodo artigianale tradizionale del quale vogliamo custodire sia la qualità del prodotto che si ricava, sia e soprattutto il valore umano e sociale.
RACCOLTA/
La raccolta viene effettuata nei mesi di Luglio e Agosto. Viene raccolto il frutto maturo quando questo è a terra.
ESSICCAZIONE/
I noccioli vengono posizionati sparsi ad essiccare nelle aie al sole finchè non cambiano colore e consistenza.
SCORTICAMENTO/
Dopo una accurata selezione la noce viene spaccata con l’aiuto di una pietra per estrarne le mandorle.
MACINATURA/
Le mandorle vengono macinate tramite una pressa di pietra fabbricata artigianalmente (“azergue” in lingua berbera).
ARGANIA
SPINOSA
Noto per le sue eccezionali proprietà anti-ageing, l’olio di Argan proviene dai frutti di un arbusto selvatico chiamato Argania Spinosa, appartenente alla famiglia delle Sapotacee.
È una specie endemica che cresce in un’area che rappresenta il 70% della superficie forestale della regione sud-ovest del Marocco, riconosciuta come riserva della biosfera UNESCO. Essaouira è una di queste.
È un albero unico nel suo genere perché contribuisce alla conservazione del suolo, del pascolo e alla lotta contro l’erosione e la desertificazione, oltre ad essere una fonte di sostentamento e guadagno per la popolazione locale.
Qualità naturale/
L’olio di Simplement Argan viene filtrato per decantazione anziché con le macchine. Questo processo permette al corpuscolato presente nell’olio in sospensione, che contiene una quantità elevata di vitamina E, di restare in soluzione e in sospensione nell’olio stesso.
L’Olio di Argan così ottenuto si conserva naturalmente, senza l’aggiunta di conservanti chimici.
Per tipologia di lavorazione e per provenienza, l’Olio di Argan Simplement Argan è biologico, ed è privo di sostanze che possono provocare allergie, come nichel, profumi, coloranti e conservanti.
È disponibile puro o all’interno delle numerose linee di prodotto cosmetiche Simplement Argan.