Olio essenziale di Pino Mugo

Olio essenziale di Pino Mugo


12,00


formato

10ml

 


nome botanico: Pinus mugo
famiglia: Pinaceae
INCI: Pinus mugo oil


Proprietà e benefici
Disinfettante e germicida, l’olio essenziale di pino mugo è particolarmente utilizzato nelle affezioni legate alle vie respiratorie. Efficace nel regolare il circolo sanguigno, nei crampi muscolari e nei dolori reumatici, rafforzativo delle difese immunitarie. Molto indicato per purificare l’aria, favorisce la guarigione del corpo fisico, migliora l’equilibrio con se stessi, allenta gli stati di confusione mentale, coraggio e concretezza



SKU: OES300010 Categories: , Tag:

Pianta

Il pino mugo è un alberello sempreverde, molto robusto che non raggiunge grandi dimensioni e che cresce spontaneo. Possiede una corteccia scura, aghi rigidi ed uncinati al fondo, raccolti in grappoli. La resa massima si ottiene in pieno inverno ed è minima nel mese di agosto, varia inoltre a seconda dell’età della pianta, ed è maggiore nelle piante giovani. L’esposizione al sole della pianta può influire considerevolmente sulla qualità dell’essenza che se ne ricava. Si tratta di una pianta protetta, per cui sono necessari speciali permessi per poterne ricavare l’essenza. Questo fatto, unito alla forte richiesta di olio essenziale, determinano una situazione di estrema diffusione di oli adulterati presenti sul mercato e contemporaneamente ha incrementato il costo delle essenze naturali e pure al 100%.

Provenienza: Il pino mugo è originario delle zone alpine europee.
L’olio è prodotto soprattutto in Italia, nelle provincie di Bolzano e Belluno, in Austria, nella regione del Tirolo, in Germania, nella regione della Baviera, nella ex Jugoslavia ed in Svizzera.

Parti impiegate: Gli aghi ed i rametti più sottili

Ti potrebbe interessare…